Descrizione estesa
Il territorio comunale di Castelfranco di Sotto è stato colpito da un nubifragio che ha creato diversi danni a strade e abitazioni. Si è conclusa questa mattina alle ore 10,30, la riunione tecnica-operativa presieduta dal Sindaco Gabriele Toti sulle situazioni di criticità che tuttora permangono.
Le squadre operative di Protezione Civile di Misericordia, CRI Castelfranco e PA VIta hanno lavorato incessantemente con pompe e presidio sul territorio fino alle prime ore del mattino.
Si comunica per per le segnalazioni e le richieste rimane attivo il numero EMERGENZE 348-7024421
È stato inoltre riattivato il centralino della Protezione Civile per le segnalazioni di richieste di intervento di Prot. civile (idrovore, alberi, sacchi, ecc.): il numero COC è 0571.487241
Riprenderanno a breve le operazioni con n. 5 pompe idrovore nelle zone maggiormente colpite di Via Falcone, Via Dino della Capanna, Via Grossi, Via Ferrari e Via Aldo Moro, Via Bachelet. In Via Pie' di Monte opererà una ditta per la rimozione delle numerose frane che hanno interessato la strada.
RIFIUTI INGOMBRANTI E/O DANNEGGIATI.
Si informa che chiunque avesse materiale ingombrante danneggiato, sommerso e/o compromesso in garage/scantinati/box auto allagati può esporre eccezionalmente il materiale su pubblica strada che sarà rimosso da GEOFOR nei prossimi giorni con ritiri straordinari nelle zone di Via Falcone, Via Dino della Capanna, Via Grossi, Via Ferrari nonché Via Aldo Moro e Via Bachelet.
È necessario effettuare foto a tutti i beni danneggiati al fine di richiesta risarcimento danni. La Regione Toscana ha già dichiarato lo stato di emergenza regionale. Seguiranno maggiori informazioni e indicazioni nelle prossime settimane.
RACCOLTA RIFIUTI.
Chi abitasse in zone diverse da quelle menzionate e avesse necessità di ritiro materiale danneggiato e ingombranti è necessario inviare Email a uff. Ambiente m.delbuono@comune.castelfranco.pi.it indicando NOME,COGNOME, INDIRIZZO, NUMERO TEL e QUANTITA' MATERIALE con alcune foto allegate. Sarà ricontattato prima possibile.
Risultano al momento ancora senza corrente da ieri sera numerose abitazioni di Via Canovai, Via Brunelleschi, Via Puccini, Via Puccinelli e strade limitrofe. Si registrano guasti diffusi sulla rete con numerose squadra all'opera già da molte ore. E-distribuzione comunica la riattivazione entro le ore 13.
Chiamare il numero 803.500 per segnalare un disservizio.
A causa del forte vento si stanno registrando alcuni danni e/o cadute di alberi.