Elezioni consortili quinquennio 2024 - 2029

Elezioni-CB

Sono elettori i consorziati, maggiori di età, che, in possesso dei requisiti di legge, si trovino iscritti nell’Elenco definitivo degli aventi diritto al voto. L’iscrizione nell’Elenco costituisce titolo per l’esercizio del diritto di voto.

30 settembre 2024

Descrizione estesa

Da mercoledì 2 a sabato 6 ottobre 2024, i consorziati, cioè tutti i proprietari di immobili (terreni e fabbricati) iscritti nel comprensorio di competenza del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno e nel comprensorio di competenza del Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, sono chiamati ad eleggere, per ciascun ente, i 15 propri rappresentanti nell’Assemblea del Consorzio (composta in totale da 28 membri, di cui i restanti 12 nominati in rappresentanza dei comuni ed 1 nominato dal Consiglio Regionale).

Cos'è il Consorzio di Bonifica?
Il Consorzio di Bonifica è un consorzio obbligatorio tra proprietari immobiliari per la salvaguardia dei loro beni dal rischio idraulico e idrogeologico.
Il Consorzio effettua la manutenzione e la gestione dei corsi d’acqua e progetta lavori e nuove opere; è quindi un ente tecnico-operativo strutturato per progettare ed eseguire lavori internamente e mediante appalti esterni. L’attività ordinaria del Consorzio è finanziata dal contributo di bonifica e dai finanziamenti pubblici per le nuove opere.
Con la Legge Regionale 27.12.2012 n. 79 (Nuova disciplina in materia di consorzi di bonifica – Modifiche alla L.R. n. 69/2008 e alla L.R. n. 91/1998. Abrogazione della L.R. n. 34/1994.) sono state ridefinite funzioni, competenze e organizzazione territoriale in materia di bonifica.

Come si vota
Il sistema elettorale è articolato su tre sezioni, ognuna di esse elegge cinque rappresentanti.

Vota chi paga il tributo ed è iscritto nell’Elenco definitivo degli aventi diritto al voto, è possibile controllare la propria posizione sul sito: www.bonificalvoto.toscana.it

Dalla homepage del sito www.cbtoscananord.it o dal sito www.bonificalvoto.toscana.it si può anche scaricare il regolamento elettorale.

Ogni consorziato può candidarsi, può sottoscrivere liste e può votare esprimendo un solo voto all’interno della propria sezione per un candidato.
Le sezioni sono tre, divise per importo pagato del contributo di bonifico:
1. nella prima votano coloro che pagano un contributo fino a 68,05 euro;
2. nella seconda coloro che pagano da 68,06 euro fino a 443,52 euro;
3. nella terza coloro che versano un contributo superiore a 443,53 euro.
Si vota facendo un segno sul simbolo di una lista o su uno dei candidati di una lista
Si può esprimere una sola preferenza.

Chi può partecipare alle elezioni
Potranno votare ed essere votati i proprietari di tutti gli immobili (edifici o terreni) ricadenti nel comprensorio di competenza, che già pagano il contributo di bonifica.
In caso di comproprietà, partecipa al voto chi detiene la quota di proprietà maggiore; in caso di comproprietà a pari quota, partecipa al voto il primo intestatario in ordine alfabetico.

Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno ( per i territori del capoluogo e minitrofi)

Quando e come si vota
Dal 2 al 5 ottobre, dalle 9 alle 19, e Domenica 6 ottobre, dalle 9 alle 13, si vota per il rinnovo delle cariche del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno

Dove si vota
Nelle sedi consortili (dal 2 al 5 ottobre)
- Via San Martino, 60 Pisa (PI)
- Via Curtatone e Montanara, 49 c Loc. Ponte a Egola – San Miniato (PI)
- Via della Libertà, 28 Ponte Buggianese (PT)

Per il Comune di Castelfranco di Sotto, a seguito del Decreto del Presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno n.74 del 17/09/2024 che razionalizza il numero dei seggi elettorali da allestire presso i Comuni,  (allegato)  non è previsto un seggio sul territorio comunale, ma si potrà votare in uno qualunque dei seggi elettorali allestiti dal Consorzio, indipendentemente dal Comune o dai Comuni di ubicazione degli immobili di proprietà. (Allegato decreto n.74/2024 con elenco seggi)

Per informazioni su candidati, liste, modalità di voto o altro, consultare il sito del Consorzio 4 Basso Valdarno  http://www.bassovaldarno.it/

Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord (interessa le frazioni di Orentano e Villa Campanile)

Quando e come si vota
Il territorio di Staffoli e le sue località limitrofe nell'enclave comunale nell'area delle Cerbaie, facenti parte dell'ex Consorzio di Bonifica Auser Bientina, ricadono sotto la competenza del neo comprensorio unificato Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord

Dove si vota
Venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre 2024 dalle 9 alle 19

1. Aulla, sede consortile, via Gandhi 8
2. Massa 1, sede consortile Centro Olidor, via Dorsale 9
3. Borgo a Mozzano, sede consortile c/o Unione di Comuni Media Valle Del Serchio, via Umberto I, 100
4. Capannori, sede consortile via Scatena 4 loc. Santa Margherita
5. Castelnuovo di Garfagnana, sede consortile c/o Unione Comuni Garfagnana via Vittorio Emanuele 7/A
6. Viareggio, sede consortile via della Migliarina 64
7. Buti, sede consortile via Sarzanese Valdera 137 – Cascine di Buti

Solo sabato 5 ottobre 2024 dalle 9 alle 19
Per i territori della provincia di Pisa:
- Bientina, municipio piazza Vittorio Emanuele;
- Calcinaia, municipio piazza Indipendenza
- Castelfranco di Sotto, anagrafe di Piazza Roma frazione Orentano (per le frazioni di Orentano e Castelfranco di Sotto)
- San Giuliano Terme, centro civico via Statale Abetone 264 frazione Ripafratta
- Vecchiano, via sala consiliare via G.B. Barsuglia 182