Sta per partire il percorso di condivisione che i Comuni di Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno dedicano al Piano Strutturale Intercomunale (P.S.I.) per sottoporre all’attenzione di cittadini e vari portatori d’interesse le varie tematiche sulle quali stanno lavorando per costruire un nuovo disegno del territorio in una progressiva dimensione di area vasta.
Il primo appuntamento è previsto per lunedì 22 gennaio, alle ore 18.00, nella Saletta Vallini di Santa Croce sull’Arno ed è indirizzato alle associazioni del territorio.
Si prosegue martedì 23 gennaio con due incontri nella sala del Consiglio Comunale a Castelfranco di Sotto: uno alle ore 18.00, dedicato a imprenditori e professionisti, e uno alle ore 21.15 aperto a tutti i cittadini.
Giovedì 25 gennaio, alle ore 21.15, si terrà un’assemblea per i cittadini di Staffoli nell’Ufficio Comunale della Frazione. Mentre lunedì 29 gennaio alle ore 21.15, si terrà l’appuntamento per i Cittadini Orentano nella Palazzina Comunale.
Martedì 30 gennaio, alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio di Santa Croce sull’Arno sarà organizzato un incontro per i proprietari di contenitori dismessi. E lo stesso giorno, alle ore 21.00, tutti i cittadini di Santa Croce sull’Arno sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà nella Saletta Vallini.
Agli incontri parteciperanno i Sindaci Giulia Deidda e Gabriele Toti e l’arch. Roberto Agostini, progettista incaricato.
Le due Amministrazioni Comunali fanno il punto sull’avanzamento dei progetti condivisi e danno avvio a un percorso di condivisione per delineare i successivi passi da intraprendere per la formazione del P.S.I..
Per permettere questo tipo di collaborazione è stato costituito un Ufficio associato di piano di cui faranno parte il personale tecnico-amministrativo di entrambi i Comuni. Il Comune di Castelfranco ha il ruolo di capofila perché tra i due è quello con maggior espansione territoriale.