Descrizione estesa
Più preciamente le tombe in questione sono quelle del primo "campo" destra dell’ingresso. L’operazione riguarda le sepolture la cui concessione decennale è giunta a scadenza, come previsto dal regolamento cimiteriale.
La procedura prevede che venga apposto un avviso visibile sulla tomba per comunicare l’inizio del processo di esumazione. Da quel momento decorrono 6 mesi di tempo. In tale periodo i familiari o gli aventi diritto possono prendere contatto con l'ufficio comunale per decidere la destinazione dei resti.
Trascorsi questi sei mesi partiranno le comunicazioni per tutti coloro che non si sono presentati e verrà poi formato un elenco delle persone chenon è stato possibile rintracciare. Tale elenco verrà affisso al cimitero e all'albo pretorio e ne sarà data la massima diffusione.
I parenti dei defunti, una volta che vengono esumati i resti della salma potranno scegliere, se dare una definitiva sepoltura alle ossa in una cassetta di acciaio da collocare in un loculo o se cremarli e poi sistemare l'urna in un loculo o farsela consegnare. E' possibile anche conferire le ossa dei defunti nell'ossario comune.
Per ulteriori informazioni o per segnalare il proprio interesse, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune.