Il costo per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica è di euro 22,00. Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di euro 22,00 (oppure 28,00 in caso di rilascio di duplicati - per furto, smarrimento o deterioramento della vecchia carta d'identità - richiesta prima dei 180 giorni della scadenza). Il versamento, effettuabile in contanti o con bancomat/carta di credito, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.
Al termine della procedura di richiesta, la Carta di Identità Elettronica non viene stampata e consegnata direttamente, ma viene rilasciato ai cittadini un modulo con il riepilogo dei dati, contenente, tra le altre cose, anche il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (tale modulo non costitutisce un sostitutivo del documento d'identità).
Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, la Carta di Identità Elettronica verrà recapitata all'indirizzo indicato dal richiedente, tramite lettera raccomandata trasmessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Il plico, oltre al documento, conterrà anche la seconda parte del PIN e PUK.