Regione Toscana
Accedi all'area personale

Servizi demografici, anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare

I Servizi Demografici si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Competenze

L’attività dei Servizi Demografici ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 09.00 - 13.00
martedi 15.30 - 17.30
mercoledi 09.00 - 13.00
giovedi 09.00 - 13.00 15.30 - 17.30

Altre informazioni

Anagrafe

- Residenza in tempo reale
- Rilascio e rinnovo della carta d’Identità
- Rilascio certificati anagrafici
- Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
- Autentica copia e firma
- Legalizzazione di fotografia
- Gestione e aggiornamento AIRE
- Stradario e numerazione civica

 Stato civile

- Formazione atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza).
- Pubblicazioni di matrimonio.
- Cittadinanza.
- Celebrazioni matrimoni civili.
- Rilascio estratti, copie integrali e certificati di stato civile.
- Separazioni e divorzi ex art.12 L.162/2014

Elettorale e Leva

- Gestione liste elettorali.
- Commissione Elettorale comunale.
- Tessera elettorale (rilascio, variazione indirizzo).
- Iscrizione all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente e Scrutatore di Seggio Elettorale.
- Iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini dell’Unione Europea per le Elezioni comunali e del Parlamento Europeo.
- Aggiornamento Albi dei Giudici Popolari.
- Iscrizione e aggiornamento ruoli matricolari, formazione liste di leva.

Le istanze ufficiali dovranno pervenire a:
comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it

Documenti

Modulistica

Modulistica Autocertificazioni

In questa sezione si può trovare tutta la modulistica relativa alle autocertificazioni.

Ulteriori informazioni Modulistica Autocertificazioni}
Atto normativo

Atti amministrativi

In questa sezione si possono reperire atti amministrativi relativi al settore servizi demografici.

Ulteriori informazioni Atti amministrativi}
Modulistica

Modulistica Servizi demografici

In questa sezione si può reperire tutta la modulistica relativa al settore servizi demografici.

Ulteriori informazioni Modulistica Servizi demografici}

Servizi

Prenotazione Appuntamento
Iscrizione anagrafica per cittadini europei - ANPR
Carta di Identità Elettronica (CIE)
Sportello Telematico
Richiedere l'accesso agli atti
Certificato di nascita per cittadini europei - ANPR
Anagrafe nazionale della popolazione residente - ANPR
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
Cambio di residenza - ANPR
Certificati anagrafici - ANPR
Ultima modifica: mercoledì, 26 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri