Competenze
L’attività dei Servizi Demografici ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.
Altre informazioni
Anagrafe
- Residenza in tempo reale
- Rilascio e rinnovo della carta d’Identità
- Rilascio certificati anagrafici
- Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà
- Autentica copia e firma
- Legalizzazione di fotografia
- Gestione e aggiornamento AIRE
- Stradario e numerazione civica
Stato civile
- Formazione atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza).
- Pubblicazioni di matrimonio.
- Cittadinanza.
- Celebrazioni matrimoni civili.
- Rilascio estratti, copie integrali e certificati di stato civile.
- Separazioni e divorzi ex art.12 L.162/2014
Elettorale e Leva
- Gestione liste elettorali.
- Commissione Elettorale comunale.
- Tessera elettorale (rilascio, variazione indirizzo).
- Iscrizione all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente e Scrutatore di Seggio Elettorale.
- Iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini dell’Unione Europea per le Elezioni comunali e del Parlamento Europeo.
- Aggiornamento Albi dei Giudici Popolari.
- Iscrizione e aggiornamento ruoli matricolari, formazione liste di leva.
Le istanze ufficiali dovranno pervenire a:
comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it