La Biblioteca Comunale ospiterà giovedì 22 Febbraio, alle ore 18:00 Emanuele Fiano che presenterà il suo ultimo libro intitolato "Sempre con me. Lezioni della Shoah".
L'autore, con sensibilità e impegno, esplora le complesse sfaccettature della Shoah, invitando i lettori a riflettere sulla storia e a preservare la memoria collettiva delle atrocità del passato.
Emanuele Fiano è un architetto e un politico, già consigliere comunale a Milano dal 1997 al 2006, poi deputato fino al 2022.E’ figlio di Nedo Fiano, unico sopravvissuto della sua famiglia al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. e in seguito figura autorevole della comunità ebraica italiana della seconda metà del Novecento. Seguendo l’esempio paterno, Fiano è autore di diversi libri sulla Shoah, sulle vicende della propria famiglia e sulla memoria dello sterminio nella cultura occidentale del dopoguerra. Dal 1998 al 2001 è stato presidente della Comunità ebraica milanese. Come parlamentare, nel 2017 è stato promotore di un disegno di legge sull’apologia del fascismo.
Nella sua riflessione, che è stata, ed è, anche memoria familiare, Fiano si interroga se le testimonianze dei sopravvissuti, le efferatezze dei carnefici e tutti gli orrori della Shoah possano trasformarsi in lezioni per le generazioni di oggi e di domani.
“Emanuele Fiano tiene insieme i ricordi delle persone a lui più care, da suo padre Nedo fino a Liliana Segre, da Primo Levi a Sami Modiano, tra gli altri e, insieme a loro, i gesti e le confessioni degli assassini e, riannodando i fili della memoria, ci consegna una potente riflessione su ciò che è accaduto, sull’eredità della più grande tragedia del Novecento e soprattutto sul senso che essa ha per noi che viviamo tempi diversi e lontani”.