Cos'è
Durante l'evento, sarà deposta una rosa in ricordo di Norma Cossetto, figura simbolo delle vittime delle foibe e della violenza subita dagli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia durante la Seconda Guerra Mondiale. L'amministrazione comunale terrà un intervento commemorativo, seguito dalle letture di testi significativi.
L'iniziativa vedrà anche la partecipazione di Guido Giacometti, profugo istriano e coordinatore per la Toscana dell'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), che offrirà la sua testimonianza personale e storica sugli eventi dell'epoca.
Chi era Norma Cossetto?
Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, fu brutalmente assassinata nell'ottobre del 1943 da partigiani jugoslavi. Il suo sacrificio è diventato un simbolo delle sofferenze patite dalle popolazioni italiane dell’Istria e della Dalmazia nel contesto delle violenze belliche e delle drammatiche persecuzioni, una questione nata alla fine del '700 che si protrae fino al secondo dopoguerra. La sua figura rappresenta oggi un monito per ricordare una delle pagine più dolorose della nostra storia, nonché un esempio di coraggio e dignità.
Invitiamo tutta la comunità a partecipare a questa cerimonia per onorare la memoria di Norma Cossetto e delle vittime delle foibe, ricordando il valore della memoria storica come fondamento della nostra identità civile.