Descrizione estesa
Con nuovo D.D. della Regione n. 18386 del 02/08/2024, è riaperta dal 14 al 28 ottobre 2024 la possibilità di presentare nuove domande ed approvato l’elenco delle domande ammesse alla misura Nidi gratis.
E’ possibile prendere visione del suddetto provvedimento che approva tale elenco ed i relativi allegati, nei quali sono esplicitati i dettagli delle domande e gli sconti riconosciuti grazie ai contributi regionali, così come le domande non accolte. Il nuovo bando è stato approvato con l’allegato F a tale provvedimento.
Le nuove domande potranno essere presentate, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 14 ottobre 2024 fino alle ore 18,00 del 28 ottobre 2024, esclusivamente mediante l’applicativo regionale disponibile alla pagina "Guida per le famiglie" al seguente link http://www.regione.toscana.it/nidigratis.
Chi può accedere a questi benefici regionali?
La domanda potrà esse presentata da parte dei nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) regolarmente iscritto e frequentante un servizio educativo del territorio regionale.
I genitori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi Gratis per ciascun/a figlio/a.
La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale indicando il servizio educativo presso cui è iscritto il/la bambino/a e che deve essere presente tra quelli previsti nell’elenco delle strutture ammesse approvato dalla Regione.
Ulteriori informazioni relative alla misura regionale ed alle modalità di compilazione della domanda, sono reperibili a questo link https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis.
Per coloro che hanno effettuato la rinuncia al contributo regionale dopo aver inviato la domanda nella prima apertura del bando, è possibile presentare nuovamente la richiesta del bonus solo se il ritiro risulta inoltrato in una data antecedente al 02 Settembre 2024.
Gli sconti per i nuovi ammessi al contributo saranno riconosciuti a partire dal mese di Dicembre 2024.
Le domande devono essere presentate da un genitore/tutore esclusivamente attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE) o il sistema pubblico di identità digitale (SPID di livello 2), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Non saranno accolte domande presentate con altre modalità.
Per eventuali chiarimenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: bandonidigratis@regione.toscana.it
Per coloro che avessero bisogno di assistenza per la compilazione della domanda è possibile prendere appuntamento al n° tel. 0571/487205 – 0571/487223
Per informazioni contattare l’ufficio Servizi Educativi e Scolastici
Tel. 0571-487233 o 0571487234
email: ufficio.scuola@comune.castelfranco.pi.it