La Regione Toscana ha introdotto, per l’anno educativo 2023/24, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (ulteriori Info cliccando qui ), fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.
L’obiettivo dell’avviso regionale è di migliorare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia prevenendo e combattendo la povertà educativa e l’esclusione sociale, anche al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la maggiore partecipazione dei genitori.
Chi può accedere a questi benefici regionali?
La domanda potrà esse presentata da parte dei nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) e in possesso di almeno uno dei requisiti indicati all’art. 3 dell’allegato “A” consultabile al seguente link https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis. Il requisito della residenza del minore dovrà essere posseduto al momento della presentazione della domanda da parte del genitore/tutore.
I genitori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi Gratis per ciascun/a figlio/a.
La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale indicando il servizio educativo presso cui è iscritto il/la bambino/a e che deve essere presente tra quelli previsti nell’elenco delle strutture ammesse approvato dalla Regione.
Ulteriori informazioni relative alla misura regionale ed alle modalità di compilazione della domanda, sono reperibili a questo link https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis.
Riapertura termini per la presentazione delle domande alla Misura Nidi Gratis
Con nuovo D.D. della Regione n. 19679 del 11/09/2023, è riaperta dal 5 al 27 ottobre 2023 la possibilità di presentare nuove domande ed approvato l’elenco delle domande ammesse alla misura Nidi gratis.
E’ possibile prendere visione del suddetto provvedimento che approva tale elenco ed i relativi allegati, nei quali sono esplicitati i dettagli delle domande e gli sconti riconosciuti grazie ai contributi regionali, così come le domande non accolte. Il nuovo bando è stato approvato con l’allegato F a tale provvedimento.
Le nuove domande potranno essere presentate, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 5 ottobre 2023 fino alle ore 18,00 del 27 ottobre 2023, esclusivamente mediante l’applicativo regionale disponibile alla pagina "Guida per le famiglie" al seguente link http://www.regione.toscana.it/nidigratis.
Gli sconti per i nuovi ammessi al contributo saranno riconosciuti a partire dal mese di Dicembre 2023.
Per coloro che hanno presentato rinuncia al contributo regionale è possibile presentare domanda, se la stessa è stata inviata in una data antecedente al 11 settembre 2023.
Non saranno accolte domande presentate con altre modalità.
Le domande devono essere presentate da un genitore/tutore esclusivamente attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE) o il sistema pubblico di identità digitale (SPID di livello 2), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per eventuali chiarimenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: bandonidigratis@regione.toscana.it
Per coloro che avessero bisogno di assistenza per la compilazione della domanda è possibile prendere appuntamento al n° tel. 0571-487205
Per informazioni contattare l’ufficio Servizi Educativi e Scolastici
Tel. 0571-487233 o 0571487234
email: ufficio.scuola@comune.castelfranco.pi.it