RISCHIO INCENDIO. Divieto assoluto di abbruciamento

Copia di Dal 20 al 31 marzo 2021 (1)

Viene istituito fino al 31 agosto p.v. il periodo a rischio di incendio, periodo di divieto assoluto di abbruciamento.

01 luglio 2024

Descrizione estesa

Dal 1 luglio al 31 agosto scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. In base al regolamento forestale della Toscana, nel periodo a rischio di incendio boschivo tutti gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali sono vietati su tutto il territorio regionale e nello stesso periodo a rischio nei boschi e nelle aree assimilate sono vietate anche:

• l'accensione di fuochi e di carbonaie;
  • l'uso di strumenti o attrezzature a fiamma libera o che possano produrre scintille o faville;
  • l'accumulo o lo stoccaggio all'aperto di fieno, di paglia o di altri materiali facilmente infiammabili.

L’accensione di fuochi nel periodo a rischio di incendio è consentita esclusivamente per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e  nelle aree attrezzate, nel rispetto delle prescrizioni dello stesso Regolamento forestale.

La Regione potrà prolungare il periodo di divieto assoluto, anche per singolo territorio comunale, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi.

Durante il periodo a rischio incendi è disponibile sulla homepage regionale un bollettino di informazione per la cittadinanza, predisposto secondo un format condiviso a livello nazionale, che consente di visualizzare in maniera semplice e immediata, su una scala a 4 colori, il livello di rischio giornaliero per lo sviluppo e la propagazione di incendio boschivo.

Oltre al monitoraggio del rischio è prevista una sezione che evidenzia i comportamenti corretti che ciascuno di noi deve tenere, sia per evitare l'innesco di un incendio forestale, sia per segnalare un avvistamento.

Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800.425.425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Servizio antincendi boschivi -Toscana

antincendi boschivi