CARTA "DEDICATA A TE"

_carta_dedicata_a_te

In adempimento al decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è stata pubblicata la lista definitiva dei beneficiari CARTA DEDICATA A TE 2024 residenti nel Comune di Castelfranco di Sotto.

17 settembre 2024

Carta “DEDICATA A TE”

I Beneficiari sono identificati con le prime tre lettere del codice fiscale e il numero di Protocollo ISEE:

Le istruzioni sul ritiro e il relativo utilizzo della carta sono consultabili nella sezione "Come Fare" della presente pagina.

I beneficiari del contributo, come individuati da INPS, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Castelfranco di Sotto);
  2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui

Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

I beneficiari inclusi negli elenchi sono individuati dall'INPS secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

A partire dal mese di settembre 2024 è disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.

In adempimento al decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2024, INPS ha individuato i beneficiari e i requisiti per l’erogazione della CARTA DEDICATA A TE.

L’importo disponibile sulla carta ammonta a € 500.

Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati, ai beneficiari individuati dai Comuni sulla base degli elenchi inviati dall’INPS.

ATTENZIONE: coloro utilmente collocati nella lista beneficiari 2024 e che hanno beneficiato della Carta dedicata a Te 2023, riceveranno il contributo sulla Postepay già in loro possesso. In caso di smarrimento dovranno recarsi c/o gli Uffici postali per richiederne il duplicato.

MODALITA' DI RITIRO DELLA CARTA:

Nuovi beneficiari 2024: Potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

1. La lettera ricevuta via posta dal Comune di Castelfranco di Sotto che riporta il Codice di riferimento della Carta;
  2. un documento di identità in corso di validità;
  3. il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Già beneficiari dal 2023: A chi già in possesso della Carta Dedicata a Te l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è già titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

Chi avesse smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

• un documento di identità in corso di validità;
  • il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

MODALITA' DI UTILIZZO

Il beneficio consiste in un importo di € 500 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.L’importo verrà accreditato una volta sola per il 2024 sulla Carta Dedicata a Te.

Il primo acquisto, pena la decadenza del contributo, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it)

Tipo Titolo Scarica
  PDF211K DM-Carta-dedicata-a-te-2024