Informazioni
Tra le manifestazioni estive che si svolgono ad Orentano spicca la Sagra del Bignè organizzata dall’Ente Carnevale. Si svolge nel mese d’Agosto in occasione della festa patronale di San Lorenzo.
Orentano è un paese piccolo, con circa 1700 abitanti. Sono invece molti gli orentanesi che vivono e lavorano nelle principali città italiane dove, tra le altre attività, gestiscono i migliori ristoranti (Milano e Torino) e le più raffinate pasticcerie (Roma). Una tradizione che viene da molto lontano quando gli orentanesi emigrarono in cerca di lavoro. Con abilità e fantasia, hanno saputo far crescere consensi intorno alle loro attività. Comunque, per tutti gli orentanesi il comune denominatore è sempre rimasto il paese natìo. Infatti, in agosto, quando i locali sono chiusi per ferie, gli orentanesi si ritrovano e trascorrono il meritato riposo ad Orentano. Dunque dalla patria dei pasticcieri non poteva che nascere una festa esclusivamente dolce. Da quando è nata la Sagra, nel 1968, per molti dei "nostri" pasticcieri è un riposo "costruttivo" imperniato in una fattiva collaborazione con gli organizzatori per la realizzazione della Sagra del Bignè.
Nel 1987 nasce il “Dolcione”. I pasticceri Orentanesi danno vita a sculture da guinnes dei primati fatte di zucchero, burro, uova e farina che richiamano golosi da ogni parte della Regione.