Il territorio del Capoluogo si estende tra la riva destra dell'Arno e il corso del canale Usciana, ai piedi delle colline delle Cerbaie. L'assetto pianeggiante ed un discreto funzionamento dei trasporti favoriscono i collegamenti con le grandi reti di traffico. Si raggiunge in auto percorrendo la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno ed uscendo agli svincoli di Montopoli per 4 Km ca., e di Santa Croce sull'Arno, per 4 Km ca.
La stazione ferroviaria più vicina (S.Romano-Montopoli) è a 2 km, sulla linea Firenze-Pisa. L'A11 Firenze-Mare si imbocca al casello di Altopascio (a 18 km dal capoluogo e a 2 Km dalle frazioni di Orentano e Villa Campanile); il porto di Livorno dista 43 km e l'aeroporto di Pisa è a 30 km.
Il territorio delle Frazioni (che comprende Orentano, Villa Campanile, Galleno e Chimenti) è diviso dalla pianura di Castelfranco di Sotto dalle colline delle Cerbaie.
Geograficamente e fisicamente fa parte del sistema ambientale della pianura lucchese, cui testimonianza architettonica sono i numerosi edifici a corte sparsi nelle campagne delle frazioni.
Dal punto di vista dei collegamenti viari le frazioni risultano ben collegate al sistema di grande comunicazione costituito dall'autostrada Firenze-Mare tramite il casello di Altopascio distante ca. 5 Km, mentre sono collegati al Valdarno dalle due direttrici longitudinali costituite dalla strada provinciale "Bientinese" e dalla via Romana Lucchese.