Regione Toscana
Accedi all'area personale

Voto studenti fuori sede per elezioni europee

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024. ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO ELETTORI STUDENTI FUORI SEDE

In occasione delle elezioni europee fissate per i giorni 8 e 9 giugno 2024, gli elettori che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle predette consultazioni, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune di iscrizione nelle liste elettorali, possono esercitare il diritto di voto nel luogo di domicilio, con le modalità di cui all’art. 1-ter del decreto legge n. 7/2024:

  • Gli elettori studenti fuori sede temporaneamente domiciliati in un comune situato nella medesima circoscrizione elettorale in cui ricade il comune di iscrizione nelle liste elettorali, possono votare nel comune di temporaneo domicilio.
  • Gli elettori studenti fuori sede temporaneamente domiciliati in un comune situato in una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui ricade il comune di iscrizione nelle liste elettorali, possono votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di temporaneo domicilio.

Al fine di poter esercitare il voto nel luogo di domicilio, l’elettore in possesso dei requisiti di cui all’art. 1- ter del decreto legge n. 7/2024, deve presentare apposita domanda (vedi modello allegato) al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 5 maggio 2024. La stessa domanda potrà eventualmente essere revocata entro il 15 maggio 2024.

Il modulo di domanda, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, entro il 5maggio 2024, unitamente a copia del proprio documento di identità e alla documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

 con una delle seguenti modalità:

Accertati i requisiti per il diritto al voto, il comune di temporaneo domicilio (se l’elettore è domiciliato nella stessa circoscrizione elettorale in cui è iscritto) ovvero il comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di temporaneo domicilio (se l’elettore è domiciliato in una circoscrizione elettorale diversa da quella in cui è iscritto) rilascerà al richiedente un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’elettore potrà dunque esercitare il voto recandosi presso la sezione indicata con la seguente documentazione:

  • un documento di riconoscimento;
  • la tessera elettorale;
  • l’attestazione di ammissione la voto rilasciata dal comune di temporaneo domicilio ovvero dal comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di temporaneo domicilio, a seconda dei casi.

 

CIRCOSCRIZIONI ELETTORALI

I – Italia nord occidentale

Piemonte – Valle d’Aosta- Liguria – Lombardia

II – Italia nord orientale

Veneto – Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna

III – Italia centrale

Toscana – Umbria – Marche – Lazio

IV – Italia meridionale

Abruzzo – Molise – Campania – Puglia – Basilicata - Calabria

V – Italia insulare

Sicilia - Sardegna

Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri