18esima edizione Festival della Lettura

dal 19 ottobre 2024 al 27 ottobre 2024

Festival

La Biblioteca Comunale ospiterà tanti eventi rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.

Cos'è

Una vera fiera dell'editoria, un momento in cui editori, autori e lettori si incontrano nel microcosmo di Castelfranco di Sotto, con momenti di invito alla lettura con scelte editoriali pensate per i più piccoli. Sabato 19 ottobre alle 15,30 inizia la 18esima edizione del Festival della Lettura. Una manifestazione che è sempre stata curata dal personale della biblioteca che con dedizione e costanza l'ha resa una manifestazione culturale di rilievo per il territorio e capace di richiamare editori e autori locali. Insomma un luogo dove circolano le idee, dove si scoprono le ultime pubblicazioni e dove si può anche imparare ad apprezzare i vari generi letterari. La manifestazione per il 2024, ha riservato una particolare attenzione all'editoria per bambini e alle tradizioni letterarie popolari con un programma avvincente e interessante. Ma non mancheranno neppure i momenti rivolti ai lettori più grandi. Il primo appuntamento, quello di sabato 19 ottobre, sarà dedicato alla figura dello storico bibliotecario di Castelfranco di Sotto, Daniele Casini nel ventennale della sua scomparsa. Sarà l'occasione per ricordare il suo lavoro e la sua figura di uomo di cultura, ma anche la storia della biblioteca attraverso le iniziative che fondò, come il premio di narrativa e poesia giovanile Najeda Del Vivo, la creazione di una collana bibliografica dedicata ai documenti di storia locale, il Circolo fotografico culturale La Fototeca e tutte le altre intuizioni che ebbe e che contribuirono a rendere la biblioteca la realtà che è oggi.

Durante i due giorni della fiera alcune case editrici presenteranno le loro ultime pubblicazioni. E' il caso di Carmignani Editrice che il 27 Ottobre alle 15,30 presenterà un libro per bambini arricchito da un laboratorio creativo, Una casa per Halloween: fantasmi alla riscossa di Ettore De Benedictis, mentre alle 17,30 sarà la volta del libro per adulti Un salto di cent'anni. La Signorina Gemma indaga di Patrizia Rasetti.

Il Festival della lettura di Castelfranco è stato realizzato grazie a un contributo ministeriale e grazie a un finanziamento regionale del programma Leggere Fuori, destinato alla rete bibliotecaria REA.net di cui Castelfranco di Sotto fa parte.

Il dettaglio delle giornate nella brochure allegata.

locandina festival della lettura

A tutti.