Inaugurazione panchina dedicata alla disabilità

29 aprile 2024

Eventi sociali

Arriva un altro tassello del progetto “Panchine Parlanti”.

web

Cos'è

Lunedì 29 aprile verrà inaugurata una panchina dedicata al tema della disabilità, presso il Parco Galilei di Castelfranco di Sotto. L’installazione – che arricchisce il percorso delle Panchine Parlanti già presenti nel Parco - segna il momento conclusivo di una progettazione condivisa tra Amministrazione Comunale, Centro Diurno La Farfalla e Istituto Comprensivo L. da Vinci.
La panchina è infatti il risultato di un lavoro di collaborazione che ha visto la partecipazione attiva di alunni/e della Scuola.

Il progetto Panchine Parlanti vuole trasformare le panchine del Parco Galilei in vere e proprie installazioni artistiche attraverso cui veicolare dei messaggi culturali, sociali e civici, con particolare riferimento ai principi fondamentali della nostra Costituzione, ai diritti e ai doveri civici di tutti e tutte.

Lo scorso anno il progetto si è allargato anche alla Scuola: una classe della Scuola Secondaria di Castelfranco di Sotto ha partecipato alla realizzazione di una panchina gialla contro il bullismo ed il cyberbullismo.
In continuità con quanto fatto lo scorso anno, si è proposta una nuova collaborazione, individuando nella disabilità il tema del disegno da riprodurre sulla panchina. Gli alunni e le alunne della classe II D, coordinati dalla prof.ssa di arte Michela Vivaldi, sono tornati a lavorare presso il Centro La Farfalla, condividendo un’esperienza formativa importante con gli ospiti del centro.

A tutti.

Parco Galilei