Inaugurazione panchina sui diritti dell’infanzia

03 aprile 2024

Eventi sociali

Arriva un altro tassello del progetto “Panchine Parlanti”.

IMG-20240320-WA0020

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Comune di Castelfranco di Sotto e Centro Diurno La Farfalla, si arricchisce con una nuova panchina dedicata ai diritti dell’infanzia, che verrà inaugurata mercoledì 3 aprile alle ore 11,00 presso il parco G.Galileo. Parteciperanno alunni/e della Scuola Primaria e sarà l’occasione per parlare della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le panchine sono progettate e realizzate dagli ospiti del Centro Diurno La Farfalla all’interno del laboratorio d’arte, con il supporto dei volontari del progetto di cittadinanza attiva “Tutela dei beni comuni”.

Partendo dall’idea che le panchine sono luogo di socialità e incontro, il progetto vuole trasformare questi arredi dei giardini pubblici in vere e proprie installazioni artistiche attraverso cui veicolare dei messaggi culturali, sociali e civici, con particolare riferimento ai principi fondamentali della nostra Costituzione, ai diritti e ai doveri civici di tutti e tutte

Sono state dedicate installazioni alla tutela dell’Ambiente e alla Pace, a queste si sono aggiunte la Panchina Rossa contro la violenza di genere, la Panchina Blu per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico e la Panchina Gialla contro il bullismo.

A tutti.

apr